Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/cina-usa-xi-jinping-biden-congratulazioni-promovere-relazionib-e4432924-2939-46de-a4c1-c51a2fd6d2ee.html | rainews/live/ | true
MONDO

La telefonata

Cina, Xi Jinping si congratula con Biden: "Promuovere relazioni ed evitare scontri"

Il leader di Pechino: "Spero che Cina e Usa possano promuovere lo sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali"

Condividi
Il presidente cinese, Xi Jinping, si è congratulato, per la vittoria ottenuta alle presidenziali Usa, con il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, nel corso di un colloquio telefonico. Lo riferisce l'agenzia Xinhua.

E' il primo contatto diretto tra i due presidenti dopo la vittoria del candidato democratico alle elezioni presidenziali Usa del 3 novembre scorso.

Xi Jinping ha espresso la speranza che i due paesi possano promuovere lo sviluppo sano e stabile delle relazioni bilaterali, ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale Xinhua. Anche il vicepresidente cinese, Wang Qishan, si è congratulato con la vicepresidente di Biden, Kamala Harris, per essere stata eletta come prossimo vice presidente degli Stati Uniti.

La Cina chiede agli Stati Uniti di promuovere lo sviluppo "sano e stabile" delle relazioni bilaterali, nell'interesse della comunità internazionale e di evitare gli scontri. Lo ha detto il presidente cinese, Xi Jinping.

"Si spera che entrambe le parti sostengano lo spirito di non conflittualità, evitino gli scontri, si rispettino reciprocamente, attuino una cooperazione vantaggiosa per tutti, si concentrino sulla cooperazione, gestiscano le differenze e promuovano lo sviluppo sano e stabile delle relazioni sino-statunitensi", ha scandito il presidente cinese, citato dall'agenzia Xinhua, aggiungendo che la Cina auspica anche una cooperazione con la comunità internazionale per la pace e lo sviluppo nel mondo. 

Le relazioni tra Cina e Stati Uniti sono state molto turbolente durante la presidenza di Donald Trump, che ha lanciato una guerra commerciale con ripetute imposizioni di dazi sulle merci a cui Pechino ha risposto senza esclusione di colpi.