Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/anthony-blinken-segretario-stato-9780098e-015e-4308-a744-fabc98f63340.html | rainews/live/ | true
USA2020

La squadra del presidente eletto Joe Biden

Si delinea il governo di Biden con Blinken, Yellen e Kerry

Michigan certifica vittoria Biden, ennesimo schiaffo a Trump. Biden: "Squadra pronta per reclamare posto America a capotavola". Von der Leyen parla con Biden: nuovo inizio partnership Ue-Usa. Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel: ricostruiamo forte alleanza fra l'Unione europea e gli Stati Uniti 

Condividi
Ennesimo schiaffo a Donald Trump: la commissione elettorale statale del Michigan ha certificato ufficialmente i voti delle presidenziali, riconoscendo la vittoria di Joe Biden. Il presidente uscente aveva fatto pressioni per ritardare la certificazione.

Biden: squadra pronta
"Non abbiamo tempo da perdere quando si tratta della nostra sicurezza nazionale e della nostra politica estera", ha riferito il presidente eletto, Joe Biden, in una nota. "Ho bisogno di una squadra pronta dal primo giorno che mi aiuti a reclamare il posto dell'America a capotavola, radunare il mondo per affrontare le sfide più grandi che abbiamo davanti e promuovere la nostra sicurezza, prosperità e valori. Questo è il punto cruciale della squadra", ha aggiunto. Lo riferisce Abc.

Chi farà la nuova politica estera Usa
Si delinea infatti la nuova Amministrazione Usa. Biden ha scelto Antony Blinken come segretario di Stato, colui che avrà la responsabilità di rilanciare l'America sul palcoscenico  internazionale, Jake Sullivan è nominato consigliere per la sicurezza nazionale, mentre ambasciatore all'Onu sarà Linda Thomas-Greenfield, afroamericana e già ambasciatrice in Liberia.

Blinken ha iniziato la sua carriera al dipartimento di Stato nell'amministrazione Clinton. Durante la campagna elettorale di Biden ha avuto un ruolo di primo piano, sempre accanto al presidente-eletto in tutte le decisioni più importanti. Laureato ad Harvard, Blinken è entrato in politica alla fine degli anni Ottanta aiutando Michael Dukakis a raccogliere fondi per la sua campagna elettorale.

Yellen al Tesoro
Biden si appresta a nominare l'ex presidente della Fed, Janet Yellen, come segretario al Tesoro. Lo scrive il Wall Street Journal. Se la notizia sarà confermata, sarà la prima donna a ricoprire la carica. Yellen, 74 anni, è stata presidente della Federal Reserve dal febbraio 2014 al febbraio 2018.

Kerry inviato speciale per il clima
L'ex segretario di Stato John Kerry sarà inviato speciale del presidente Usa per il clima e siederà nel consiglio per la Sicurezza nazionale, dove per la prima volta un dirigente preposto al climate change avrà un posto: lo rende noto lo staff di Joe Biden. 

Biden Avril Haines, prima donna alla guida 007
Il presidente Usa eletto, Joe Biden, nominerà inotre Avril Haines alla guida degli 007 americani. La vice direttrice della Cia sarà la prima donna a ricoprire l'incarico.

Mayorkas a Sicurezza nazionale: è il primo ispanico
Biden ha nominato Alejandro Mayorkas alla guida della Sicurezza interna. Mayorkas, di origini cubane, è il primo latinoamericano e immigrato scelto per dirigere il Dipartimento della Sicurezza nazionale. Lo riferisce Abc.
 
Primo colloquio con Stoltenberg 
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha avuto un colloquio con Biden. E' il primo tra i due dalle elezioni presidenziali del 3 novembre. Il segretario generale della Nato si è congratulato con Biden per la sua vittoria elettorale e lo ha ringraziato per essere "da lungo tempo un sostentore della Nato e del rapporto transatlantico". Lo riferisce una nota della Nato.

Stoltenberg ha inoltre detto al presidente eletto Usa di essere "ansioso di lavorare a stretto contatto per rafforzare ulteriormente il legame tra Nord America e Europa e preparare il vertice del prossimo anno dei leader della Nato".

Von der Leyen parla con Biden: nuovo inizio partnership Ue-Usa 
"Fantastico parlare con il presidente eletto Joe Biden. Mi sono congratulata con lui per la sua vittoria. È un nuovo inizio per la partnership globale Ue-Usa". Lo scrive su Twitter la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Una forte Unione Europea e forti Stati Uniti che lavorano insieme possono plasmare l'agenda globale basata su cooperazione, multilateralismo, solidarietà e valori condivisi", aggiunge.

Biden a von der Leyen: Ue forte è interesse degli Usa
"Un'Unione europea forte è interesse degli Stati Uniti": lo ha detto Joe Biden nella telefonata con la presidente della commissione europea Ursula von der Leyen, alla quale ha ribadito "l'impegno ad approfondire e rivitalizzare la relazione Usa-Ue". Impegno ribadito nel colloquio col presidente del consiglio europeo Charles Michel. Lo riferisce lo staff di Biden. Il presidente eletto ha indicato tra le priorità della cooperazione la pandemia, la ripresa economica, il clima. In agenda anche Iran, Bielorussia, Ucraina e Balcani occidentali.

Telefonata tra Charles Michel e Joe Biden
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha parlato oggi con il presidente eletto Usa Joe Biden e si è congratulato con lui per la sua elezione a 46° presidente degli Stati Uniti e Kamala Harris a futuro vicepresidente. Lo riferisce in un comunicato il Consiglio europeo. Durante la chiamata il presidente Michel ha proposto di ricostruire una forte alleanza transatlantica basata su interessi comuni e valori condivisi. Ha accolto con favore il forte impegno del presidente eletto Biden nei confronti degli alleati dell'America e il suo sostegno alla cooperazione europea. Il presidente Michel ha invitato il presidente eletto a una riunione speciale con i membri del Consiglio europeo a Bruxelles nel 2021 per discutere le priorità condivise. L'Ue - ha detto ancora - è pronta ad affrontare insieme agli Stati Uniti le sfide urgenti di oggi: la pandemia Covid-19, la ripresa economica, i cambiamenti climatici, la sicurezza e il multilateralismo. Charles Michel, presidente del Consiglio europeo: "Adesso è il momento di unire le forze. In un mondo che cambia, la nostra partnership sarà più importante che mai per proteggere i nostri cittadini, rilanciare le nostre economie, fermare il riscaldamento globale e creare un mondo più sicuro. L'Ue e gli Stati Uniti avranno sempre un impatto maggiore quando agiranno insieme ". Il presidente Michel ha anche ringraziato il presidente eletto per il suo chiaro sostegno in merito all'attuazione dell'accordo di recesso che l'Ue ha concluso con il Regno Unito l'anno scorso. Questo accordo preserva la pace e la stabilità in Irlanda e rispetta pienamente l'accordo del Venerdì Santo.

Telefonata tra Biden e Re Abdallah
Joe Biden e re Abdallah II di  Giordania hanno avuto una conversazione telefonica. Lo riferisce in un tweet il giornalista israeliano Barak Ravid, giornalista israeliano di Walla News. E' la prima telefonata tra il presidente eletto e un  leader arabo.