Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Usa-governatore-California-Newsom-nomina-Padilla-senatore-85736bc8-b6b3-4cde-bc1e-1d21b7792864.html | rainews/live/ | true
USA2020

Sacramento

Usa, governatore California Newsom nomina Padilla senatore

Per la prima volta un rappresentante di origine latinoamericana rappresenta lo Stato a Washington. Sostituisce Kamala Harris, eletta vicepresidente. Critiche dalla comunità afroamericana

Condividi
Alex Padilla (Ap)
Il governatore della California, il democratico Gavin Newsom, ha scelto il segretario di Stato Alex Padilla come prossimo senatore. E' una nomina storica, perché per la prima volta un esponente di origine latinoamericana rappresenterà lo Stato nella Camera Alta a Washington.

Nato a Los Angeles nel 1973, figlio di immigrati messicani, stretto alleato politico del governatore, sostituisce la vicepresidente eletta, Kamala Harris, che dovrà dimettersi dal Senato. Padilla potrà ricandidarsi nel 2022 per un mandato pieno di 6 anni. Il nuovo Senato attende i ballottaggi in Georgia del 5 gennaio per sapere se i repubblicani manterranno o no il controllo dell'assemblea: attualmente il Gop ha 50 seggi, i democratici 46, più due indipendenti vicini ai Dem, con due seggi decisivi da assegnare nello Stato del Sud.

La nomina del governatore rafforza l'influenza della componente latinoamericana, che rappresenta ormai il 40% della popolazione californiana.

Dopo essere stato consigliere comunale a Los Angeles e senatore statale, Padilla è stato eletto una prima volta segretario di Stato della California nel 2014, per essere poi confermato quattro anni dopo. Di seguito il video in cui il governatore annuncia la sua decisione:

La radice di Padilla nel sud della California contribuisce a un riequilibrio della mappa del potere nello Stato, fortemente sbilanciato a favore dell'area di San Francisco, da dove provengono lo stesso governatore Newsom, Kamala Harris, l'altra senatrice, Dianne Feinstein, già sindaco di San Francisco, e il presidente della Camera, Nancy Pelosi.

I repubblicani californiani hanno criticato la decisione di Newsom, così come duri commenti sono venuti dalla comunità afroamericana, che chiedeva venisse scelta un'altra personalità della loro componente al posto di Harris. Il governatore ha poi indicato come nuovo segretario di Stato Shirley Weber, 72 anni, deputata statale ed ex insegnante. E' la prima donna afroamericana a ricoprire tale carica in California. Newsom dovrà infine sostituire il procuratore generale Xavier Becerra, se sarà ratificata la sua nomina, indicata da Biden, a ministro della Salute nella nuova Amministrazione Usa.