Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Sondaggio-Cnn-Biden-vince-ultimo-match-7bf980ce-34c7-4179-ab9a-be76ea7421ff.html | rainews/live/ | true
USA2020

Usa20202

Sondaggio Cnn: Biden vince l'ultimo mach

A Nashville l'ultimo confronto tv tra Biden e Trump. Pandemia, immigrazione e politica estera al centro del duello che secondo l'emittente televisiva americana vede il candidato Dem vincitore per il 53% degli spettatori, a Trump solo il 39% delle preferenze

Condividi
di Antonella Alba
L'ultimo dibattito tra Donald Trump e Joe Biden avvenuto a Nashville. Pandemia, immigrazione e politica estera al centro del secondo e ultimo duello televisivo prima del voto del 3 novembre prossimo.

Secondo il sondaggio istantaneo della Cnn lo scambio di battute tra i due leader politici è stato vinto dal candidato democratico per il 53% degli americani. Sempre secondo la rilevazione, al presidente in carica va solo il 39% delle preferenze.  

All'inizio del dibattito della notte scorsa a Nashville, Donald Trump è apparso seguire i consigli di chi l'ha esortato ad avere un comportamento più contenuto, moderato, insomma più presidenziale. Ma poi si è infiammato quando ha puntato il dito contro i presunti contatti illeciti di Hunter Biden, la vicenda delle mail del figlio di Joe Biden rivelate dal New York Post che Trump e Fox News stanno cercando in tutti i modi di far diventare un Huntergate. 

Il tycoon ha detto che Biden "deve una spiegazione al popolo americano" riguardo ai rapporti d'affari all'estero, in questo caso Cina e Ucraina. "Tutte quelle mail, quelle orribili email sui soldi che tu e la tua famiglia stavate raccogliendo mentre tu eri vice presidente", ha attaccato ancora Trump.

"Io non ho preso un penny da nessuna fonte segreta all'estero in tutta la mia vita", ha replicato Biden. E poi è passato all'attacco: "abbiamo saputo che questo presidente ha pagato 50 volte le tasse in Cina, ha un conto segreto in Cina, fa affari in Cina", ha detto riferendosi al recente scoop del New York Times.

"Io ho sempre pubblicato le mie dichiarazioni dei redditi, da 22 anni - ha poi aggiunto - hai mai pubblicato la tua anche solo di un anno, che cosa nascondi?". Ed infine Biden ha accusato Rudy Giuliani, l'avvocato personale di Trump che ha consegnato le presunte mail di Hunter al Post, di essere "una pedina in mano alla Russia".

In ogni caso, comunque il dibattito si è svolto in modo più ordinato e coerente e non è precipitato nel caos del primo dibattito, durante il quale Trump ha costantemente parlato sopra, e contro, avversario e moderatore. Essenziale è stato l'ormai famoso "mute button", cioè il dispositivo ideato dalla commissione dei dibattiti per scongiurare una nuova, deprimente, esibizione del presidente, per spegnere il microfono del candidato che non aveva la parola.  

A leggere i social media, il vero vincitore del dibattito presidenziale della scorsa notte in America è stata Kristen Welker, la giornalista della Nbc che ha imposto i tempi al presidente Donald Trump e allo sfidante democratico Joe Biden. Sono stati, infatti, oltre 125.000 i tweet sulla giornalista, diventata la seconda donna afroamericana a moderare un dibattito presidenziale, dopo Carole Simpson, dell'Abc, nel 1992. Lo stesso presidente Trump, che alla vigilia l'aveva definita "terribile e parziale", l'ha elogiata pubblicamente: "Rispetto molto il modo in cui sta gestendo la cosa, lo devo ammettere", ha detto Trump.