Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Maltempo-Arriva-il-grande-freddo-dalla-Russia-7c681ed1-e84c-4392-b7fc-b00512f4dd02.html | rainews/live/ | true
AMBIENTE

Venti e temperature gelidi

Maltempo. Arriva il grande freddo dalla Russia

Gli scossoni metereologici arriveranno nel fine settimana. Un’anticipazione per Natale e Capodanno
 

Condividi
E' in arrivo in Italia una forte ondata di gelo proveniente dalla Russia. L'alta pressione delle Azzorre che in queste ore si sta sempre più espandendo sul nostro Paese, nei prossimi giorni provocherà  improvvisi movimenti di aria, spalancando la porta ai venti freddi dalla Russia. 

Il vero scossone meteorologico arriverà il fine settimana, da sabato pomeriggio infatti i venti russi faranno capolino diventando piano piano più freddi.  Un carosello di venti girerà intorno a un vortice  sulla vicina Grecia portando nuvole e piogge al Sud. I venti freddi faranno calare le temperature e fiocchi di neve imbiancheranno le colline sulle Murge, in Basilicata e in provincia di Cosenza.
 
Con la settimana di Natale un nuovo afflusso, ancora più freddo, di correnti gelide russe, investirà tutto il Paese. Tra il 21 e il 23 dicembre la colonnina del mercurio scenderà di 10 gradi. Al Nord le temperature la mattina saranno sotto zero, per toccare durante il giorno -8. Un freddo gelido che durerà almeno fino a Capodanno.