L’Atalanta vince 3-1

Apollon battuto: decidono Ilicic, Petagna e Freuler

1508447604969_atalanta 1.jpgL’Atalanta batte 3-1 l’Apollon Limassol e si avvicina ai sedicesimi di Europa League, al comando del suo girone con 7 punti dopo 3 giornate: sul neutro di Reggio Emilia, decidono Ilicic (12'), Petagna (64') e Freuler (66'). Momentaneo pari cipriota con Schembri (59').

L'Atalanta mette subito la testa avanti (Ilicic), spreca di tutto e di più, subisce il pari e poi si rialza, andando a segno altre due volte con Petagna e Freuler dopo la clamorosa traversa di Gomez: il Mapei Stadium applaude ancora una volta il Papu e compagni, che si aggiudicano per 3-1 la sfida con l'Apollon Limassol e si avvicinano a grandi passi verso la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Sette punti in tre partite per gli uomini di Gasperini, che esportano anche Oltralpe la loro qualità di gioco.

Subito Gomez (recuperato in extremis nonostante un problema al piede) e Ilicic fanno capire all'Apollon che sarà una serata complicata: la conferma al 12', quando Spinazzola ubriaca Joao Pedro e serve a Ilicic un pallone impossibile da sbagliare. L'Atalanta inizia a dilagare, ma i sogni di 2-0 si infrangono a più riprese causa imprecisione e bravura di Bruno Vale: Freuler viene fermato in uscita disperata dal portiere del Limassol, successivamente salvato da Pitian sulla conclusione a botta sicura di Petagna.

Gasperini incita i suoi a chiudere il discorso, memore anche della delusione di Genova di domenica, ma né Petagna (destro a lato) né Gomez (para Bruno) riescono nell'impresa, mentre l'Apollon si è visto dalle parti di Berisha soltanto con un mancino senza particolari pretese di Jander (42').

Si riparte con un'Atalanta ancora a mille e ancora aggressiva: due occasioni in pochi secondi (Petagna e Gomez), quindi i pugni di Bruno sul sinistro improvviso di Ilicic. L'Apollon cambia con gli ingressi di Zelaya e Alex per Maglica e Allan, ma i tentativi della Dea continuano a sbattere sui guantoni di Bruno, guardiano fedele di un risultato che cambia al 59', ma nel modo più inatteso: Hateboer perde Schembri in area piccola e l'attaccante ne approfitta, firmando l'1-1 di testa sull'assist di Jakolis.

Tutto da rifare per l'Atalanta, con Masiello che spreca di testa pochi secondi dopo il pari e Gomez che centra la traversa a tu per tu con Bruno: ci pensa ancora Ilicic però. Dello sloveno il corner che Petagna, complice un'indecisione in uscita di Bruno, trasforma di testa nel 2-1; suo il colpo di petto che smarca Freuler per il tris.

Il resto è pura accademia, tenta la gloria nel finale anche Cornelius, ma a Gasperini va benissimo così. Una bella l'Atalanta formato Europa.

| IL TABELLINO

| TUTTI I RISULTATI

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato19.10.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
contenuti correlati
    [an error occurred while processing this directive]
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]