Buffon: "Dopo il Barça volevo smettere"

Il portiere azzurro: "Agnelli poi mi ci ha fatto ripensare"

sport_focus_image78f303c0884cf71833e92c40d27001d1.jpgVentuno stagioni in serie A, oltre mille partite ufficiali giocate possono bastare, alla soglia dei 40 anni. Così, prima della doppia sfida con il Barcellona, Gigi Buffon aveva fatto una sorta di promessa: "Se non prendo gol né all'andata né al ritorno, smetto a giugno".

E' riuscito a lasciare a bocca asciutta Messi, Suarez e Neymar, ma ha dovuto tornare sui suoi passi, convinto dal presidente Andrea Agnelli. A rivelare il retroscena, mentre la Juventus è in corsa per il triplete e l'Italia per la qualificazione ai Mondiali 2018, è stato proprio il portiere bianconero e azzurro. "Avevo detto che se non avessi preso gol né all'andata né al ritorno con il Barcellona, avrei smesso di giocare a giugno. Ho dovuto riferirlo al presidente e lui mi ha detto: 'Nella vita si dicono cavolate, non ti preoccupare: vai avanti. E lui, che ha più esperienza, mi ha dato un buon consiglio. Diciamo - sorride Buffon - che nel mio intimo ho dovuto ritrattare".

Finora si era sempre pensato che l'intenzione di Buffon fosse quella di continuare ancora un anno, fino a dopo i Mondiali 2018 in Russia. "L'idea è quella, c'è solo una remota possibilità che mi possa far giocare un'altra stagione", aveva spiegato, un po' criptico. Un mistero che svelerà, probabilmente, solo quando avrà preso la decisione definitiva.

A spingere Buffon a non porsi limiti immediati, è stato, nel giorno del 39/o compleanno del portiere, nel gennaio scorso Massimiliano Allegri: "Non vedo perché Gigi dovrebbe smettere dopo il Mondiale 2018 - aveva detto il tecnico bianconero - se sta bene fisicamente può andare avanti. La sua forza è sempre stata il sentirsi giovane e affrontare tutto con entusiasmo". La scelta definitiva di Buffon potrebbe essere legata all'esito della Champions, che non ha mai vinto. Un vuoto sicuramente più doloroso di quello del Pallone d'oro.

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato29.04.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]