La Campanella, ricreazione musicale a cura di Rai FD 5. Un programma in streaming per le scuole.



Sul sito di Rai Radiofd5 è partito il progetto LA CAMPANELLA, un programma musicale dedicato alle scuole elementari e medie.
Un progetto con cui viene sviluppata la funzione di ‘pubblica Utilità’ dei Canali diretti da Danilo Scarrone. Anche se lo scopo principale resta quello di favorire la conoscenza del repertorio musicale classico (sfruttando l’enorme archivio musicale di Rai Radiofd5) e la diffusione delle nozioni di base del suo linguaggio presso le nuovissime generazioni, non meno importante appare la funzione di supporto per la loro ‘educazione emotiva’.
I programmi, prodotti da Rai Radiofd5 con la collaborazione di Giorgio Cerasoli, saranno disponibili in streaming sul sito internet www.radiofd5.rai.it, nella sezione ‘audio’ e in quella ‘educational’.
Sono previste cinque tipologie di trasmissioni (connotate dai diversi colori), diversificate e specificamente rivolte alle seguenti fasce di scolarità:

CAMPANELLA ROSSA per le prime due classi della scuola primaria (scuola elementare)

CAMPANELLA AZZURRA per le classi III, IV e V della scuola primaria (scuola elementare)

CAMPANELLA GIALLA per la classe I della scuola secondaria di primo grado (scuola media)

CAMPANELLA VIOLA per la classe II della scuola secondaria di primo grado (scuola media)

CAMPANELLA VERDE per la classe III della scuola secondaria di primo grado (scuola media)

L’obiettivo sarà sempre quello di coniugare le esigenze divulgative con la specificità della materia, salvaguardando al tempo stesso quella varietà e brevità degli ascolti necessari per tenere sempre desta l’attenzione degli studenti, che rimangono i destinatari ultimi dell’iniziativa.
Verrà inoltre fornita una scheda di supporto per l’ascolto, destinata a insegnanti ed educatori. 

Articoli Correlati

Rai.it

Siti Rai online: 847